lunedì 5 maggio 2014

Risotto ai funghi porcini


Ingredienti

  • 100 g. di porcini, 
  • 80-100 g. di riso, 
  • 1/2 cipollina, 
  • pepe, prezzemolo q.b., 
  • 10 g. di parmigiano grattugiato. 



Preparazione:  
Mondate i funghi porcini togliendo la terra alla base del gambo, staccando le cappelle dai gambi e strofinandoli delicatamente con un panno umido e pulito (o con carta da cucina inumidita). Una volta puliti i funghi porcini, affettate sia le cappelle che i gambi. 
In un tegame piuttosto capiente mettete la cipolla tritata finemente e lasciatela appassire con un po’ di brodo vegetale; unite anche il riso e fatelo tostare per 1 minuto.  
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando e unendo poco brodo quando serve. 
Nel frattempo fate saltare i funghi a fuoco allegro con un po’ di brodo aggiungendo in ultimo il pepe macinato al mulinello; a fine cottura, se volete, aggiungete un cucchiaio raso di prezzemolo tritato. 
Cinque minuti prima che il riso termini la sua cottura unite i funghi precedentemente preparati. A cottura avvenuta, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo, mantecate per bene il tutto e lasciate riposare qualche secondo.

Nessun commento:

Posta un commento