martedì 18 febbraio 2014

Mangiar bene e stare bene (con la dieta mediterranea)


di Ancel e Margaret Keys 
Cos'è la dieta mediterranea?

Molti saprebbero rispondere a questa domanda con molta facilità…ma, in realtà, che cosa propone la dieta mediterranea? Quali sono le funzioni biologiche favorevoli nel nostro organismo quando mangiamo “mediterraneo”?

“La sanità e la vita lunga non solo si promette a noi dal Cielo nel principio del nascer nostro, ma la nostra diligenza ancora ce la procura; e nessuna cosa è agli huomini più utile a questo proposito quanto è, che ciascun sappia quali regole nel vitto serbar si debbano. Fu da Dio Benedetto per la conservatione della sanità, data la medicina, la quale in due parti dividesi. La prima conserva la sanità presente. Et l’altra la perduta ricupera. Qui si farà solamente mentione di quella parte della medicina che ci conserva sani e ci fa vivere lungo tempo. La sanità dunque altro non è che un naturale affetto, per il quale si fanno le nostre attentioni, overo è la cagione delle operation nostre”.

Così Giorgio Bini decise di iniziare l’introduzione al libro, riprendendo una frase di Castore Durante, a prefazione di un suo libretto “De sanitate tuenda”, come miglior modo per descrivere un moderno libro che descrive l’alimentazione italiana con tutti i suoi pregi e difetti.

Nessun commento:

Posta un commento